venerdì 16 novembre 2012

Fender: Limited Edition Sheryl Crow 1959 Custom Tele


Fender: Limited Edition Sheryl Crow 1959 Custom Tele

15.11.12

Una edizione limitata per la country-girl d'America di una chitarra che ha una storia toccante.


articolo tratto da:
http://www.ziomusic.it/viewnews.php?id=40377

Fender ha rilasciato un comunicato oggi dove annunciano il loro orgoglio nell'onorare la cantante-songwriter americana Sheryl Crow, guarita dal cancro al seno, con una chitarra che ha un significato davvero profondo, la Limited Edition Sheryl Crow 1959 Custom Telecaster.

C'è tutta una storia dietro che merita di essere raccontata.
Nel 1994 Sheryl Crow stava per imbarcarsi nel suo primo tour da artista solista quando la gran parte della strumentazione della sua band fu rubata, inclusa la sua Custom Telecaster. La band acquistò rapidamente altra strumentazione prima di partire e Sheryl prese la chitarra di backup come prima chitarra.
Poco dopo, mentre la band era ad Austin, Texas, per suonare, un fan che aveva letto della disavventura si è avvicinato con una Fender Custom Telecaster del 1959 in ottime condizioni. Questo fan offrì la chitarra dicendo che sarebbe stata un ottimo rimpiazzo per la Tele rubata.
Questa chitarra apparteneva alla madre di quest'uomo, che aveva perso la sua lotta contro il cancro. Toccata dal gesto Sheryl accettò lo strumento e lo tiene ancora oggi come la sua chitarra più cara.

Ho una grande affinità con questa chitarra,” dice la Crow. “E' una chitarra che amerò per sempre. Mi fa sentire bene, la suono facilmente ed è stata usata da molte dita amorevoli.
Nel 2011 questa chitarra è stata portata al Fender Custom Shop ed è stata riprodotta meticolosamente in ogni dettaglio, tanto che Sheryl non ha saputo distinguerla dall'originale. Da quel momento in poi, per paura di perdere l'originale tanto caro, Sheryl usa questa replica.

Solo 60 Limited Edition Sheryl Crow 1959 Custom Telecaster sono state create. Una di queste è stata firmata da Sheryl e donata alla National Breast Cancer Foundation per beneficenza.
Le altre poche unità possono essere acquistate da tutti gli estimatori della country-girl. La finitura è Faded Chocolate Three Color Sunburst, con un corpo in ontano selezionato a mano, manico mid-'60 oval “C” in acero, tastiera in palissandro con tasti stile vintage, pickup vintage Telecaster del 1963 e cablaggio dell'attuale linea Telecaster.


Siete già con l'acquolina alla bocca? Allora forse non vorrete sapere il prezzo.
Fender da un prezzo di puro riferimento a 7,500 $.
Con tutta la buona volontà e la storia che c'è dietro forse vi conviene ancora comprare una Tele originale del '59. Credo costi meno, la storia poi ce la mettete voi gratis.
Info: www.fender.com

Nessun commento:

Posta un commento